corsi di lingua e cultura polacca | julia@juliachojnacka.com

Libro

“I tempi verbali nella lingua polacca – teoria ed esercizi”

Di cosa di tratta?

In questo libro (e-book in formato pdf) presento i tempi verbali (presente, passato, futuro), le coniugazioni e la categoria dell’aspetto verbale (imperfettivo e perfettivo). Dopo la parte teorica ci sono gli esercizi con le soluzioni. Alla fine si trovano l’analisi grammaticale relativa all’uso dei verbi sulla base di citazioni da libri di alcuni scrittori polacchi e una tabella con più di 120 verbi imperfettivi e perfettivi.

Per chi è questo libro?

E’ un libro che si rivolge sia agli studenti alle prime armi sia alle persone che studiano il polacco già da un po’ di tempo e vorrebbero riordinare tutto quello che hanno imparato.

Recensioni

[Gianluca] Ho trovato l’ebook molto pratico e utile. In particolare, gli esempi mi hanno aiutato molto a comprendere, e il fatto che sia scritto in italiano consente allo studente di poter approfondire quando vuole, non solo durante le lezioni con l’insegnante.

[Maurizio] Mi sono accostato allo studio del polacco da qualche anno, fin da subito mi è sembrato evidente come la materia fosse quantomeno articolata. Una lingua complessa che non può essere affrontata con superficialità necessitando, invece, non solo grande determinazione e motivazione, ma anche, e soprattutto, strumenti adeguati. Essendomi quindi assicurato di avere trovato l’insegnante conforme alle mie esigenze, mi sono dato da fare per reperire quanti più possibile libri e tra questi, ovviamente, Dizionari e grammatiche, ovviamente in lingua italiana. L’impresa è stata facile da un lato (ne esistono poche) e difficile dall’altro. Dizionari ne ho trovati solo 2 all’altezza delle mie aspettative. Grammatiche invece qualcuna in più. Alcune case editrici tra le più note si sono cimentate nell’impresa, ma presentando qualche lacuna o per estrema lacunosità o per eccesso di informazioni (leggasi prolissità). Il testo di Julia sui modi verbali della lingua polacca ha, invece, risposto appieno quelle che erano le mie aspettative. Chiarezza espositiva, sinteticità evitando ridondanze, schemi riassuntivi di facile comprensione, organizzazione sistematica del percorso didattico, esercizi nella giusta misura. Lo studio della lingua polacca rimane impegnativo, ma se affrontato con lo strumento giusto può dare grande soddisfazione. Debbo necessariamente sottolineare come, a differenza di altri Autori, Julia non abbia tradotto il testo (rectius: fatto tradurre il testo) ma lo abbia scritto direttamente lei in italiano. Questo denota non solo una profonda conoscenza della lingua, ma anche e soprattutto la conoscenza dello schema mentale cui gli italiani si affidano nello studiare una lingua, questo costituisce, a mio sommesso avviso, una notevole aggiunta ai pregi di questo testo. Da ultimo auspico vivamente che l’Autrice, cui porgo il mio sentito ringraziamento, continui nella sua opera di divulgazione continuando ad affrontare altri argomenti relativi allo studio del polacco, se ne sente vivamente l’esigenza, i temi da affrontare non mancano di certo.

[Marta] “I tempi verbali nella lingua polacca – teoria ed esercizi” di Julia Chojnacka è uno strumento fondamentale per tutti gli italofoni che studiano il polacco e desiderano approfondire la complessità della sua grammatica. Ho avuto modo di conoscere questo manuale e utilizzarlo nella mia attività di insegnante trovandolo davvero utilissimo! L’autrice riesce a spiegare con chiarezza e precisione le diverse sfumature dei tempi verbali, rendendo accessibile anche a chi è alle prime armi con la lingua. Inoltre, la grande forza di questo manuale è la combinazione di teoria ed esercizi pratici, ma anche la presenza di schemi riassuntivi e tabelle che facilita ulteriormente la comprensione e la memorizzazione. Altrettanto preziosi sono gli stessi esercizi che permettono di consolidare le nozioni apprese e di mettere in pratica le regole grammaticalidescritte. I contenuti sono organizzati in modo logico, la scrittura è fluida e coinvolgente – insomma, questo libro è davvero ben fatto, ricco di risorse e utilità, in poche parole: uno strumento di studio preziosissimo! Da consigliare!

[Dr.a M. Bianca D’Anna, Accademia Austriaca delle Scienze]
Il manuale di Julia Chojnacka è un prezioso strumento per chi desideri comprendere in modo chiaro e strutturato il funzionamento dei tempi verbali della lingua polacca.
La struttura del libro è ben organizzata: la parte teorica introduce in maniera graduale i concetti fondamentali, dal tempo presente all’aspetto verbale, fino ai tempi passato e futuro, ed è seguita da una sezione pratica ricca di esercizi mirati e con soluzioni finali che permettono alle studentesse e agli studenti di verificare subito i propri progressi.
Le spiegazioni sono efficaci e lineari, sempre accompagnate da esempi bilingui (polacco e italiano) che rendono immediata la comprensione anche per chi si avvicina per la prima volta al complesso sistema verbale polacco. L’autrice riesce a rendere accessibili argomenti complessi come l’aspetto imperfettivo e perfettivo, offrendo non solo tabelle e schemi, ma anche confronti chiari con la grammatica italiana.
Un ulteriore punto di forza è rappresentato dal breve elenco di verbi imperfettivi e perfettivi nella sezione finale, una risorsa pratica e immediata per consultare rapidamente le coppie aspettuali più comuni.
In sintesi, un testo chiaro, completo e didatticamente efficace, ideale sia per principianti sia per chi desidera consolidare e approfondire le proprie conoscenze della lingua polacca.

Quanto costa il libro?

15,00 euro

Come posso comprarlo?

Mandami la mail all’indirizzo: info@juliachojnacka.com – ti invio le informazioni riguardanti la modalità del pagamento.

Buona lettura!

ISBN 979-12-210-4883-4